hungarikum

“Hungaricums”: le eccellenze ungheresi si presentano a Expo 2015

Expo Milano 2015 sarà una grande occasione per mettere in vetrina le eccellenze ungheresi attraverso un percorso espositivo che offrirà ai visitatori la possibilità di fare un viaggio immersivo nei tesori dell’identità culturale magiara.

“Hungaricum” è tutto ciò che è unico, inimitabile, caratteristico e tipicamente ungherese

Hungaricum” (nella forma latina) o  “Hungarikum” (in lingua magiara) è un neologismo che si riferisce a tutto ciò che è unico, inimitabile, caratteristico e tipicamente ungherese.  Nasce dalla combinazione di due parole: “Hungaria” e “unicum”. Generalmente, il termine “Hungaricum” viene associato a prodotti alimentari e artigianali di altissimo standard qualitativo e riconosciuti a livello internazionale, ma può anche essere utilizzato per indicare specie vegetali e animali, usi e costumi tradizionali, arte popolare e, in generale, tutto ciò che comprende il ricco e variegato patrimonio culturale dell’Ungheria.

Di seguito alcuni dei più noti prodotti alimentari (cibo e bevande) registrati e tutelati sotto il nome di “Hungaricum“:

Pàlinka

Pálinka.
E’ il nome generico che viene dato ai distillati di frutta come prugne, albicocche e pere. E’ una specialità nota in tutta l’Ungheria e anche nei territori che facevano parte della “Grande Ungheria”, prima del suo smembramento politico. E’, quindi, molto conosciuta anche in Slovacchia, in Croazia, nella parte orientale dell’Austria, in Transilvania, in Romania e nelle regioni limitrofe ai Carpazi.

Di seguito alcune delle più note eccellenze (non alimentari) registrate e tutelate sotto il nome di “Hungaricum“:

HerendPorcellana di Herend.
Prodotta fin dal 1826 nella città di Herend, è una finissima porcellana di lusso dipinta e dorata a mano. Nella metà del XIX secolo le porcellane di Herend impreziosirono le dimore della dinastia degli Asburgo e degli aristocratici di tutta Europa.

(fonte: Carpathia Kft)

Annunci

3 pensieri riguardo ““Hungaricums”: le eccellenze ungheresi si presentano a Expo 2015”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...