“Hungarian Rhapsody – Sunlegend” in scena al Teatro Stabile Sloveno di Trieste - Venerdì 10 aprile 2015

“Rapsodia Ungherese”: Armonia e spontaneità sul palco del Teatro Stabile Sloveno di Trieste

TRIESTE – “Rapsodia Ungherese” ha accompagnato il pubblico del Teatro Stabile Sloveno in un viaggio ideale attraverso il tempo ed i luoghi dell’Ungheria e delle sue genti.

Vedere anche l’articolo:

Hungarian-rhapsody-sunlegend-al-tts-di-trieste-rapsodie-e-altri-balli-folk-nel-segno-dell-ungheria/

e la galleria di foto:

Galleria-di-foto-dello-spettacolo-hungarian-rhapsody-sunlegend-al-tts-di-trieste/ 

La Compagnia Folcloristica di Stato Ungherese (Hungarian State Folk Ensemble) si è presentata al pubblico venerdì scorso, dapprima con il programma folcloristico tradizionale, e poi, nella seconda parte, con l’interpretazione moderna di una leggenda popolare, raccontata a gesti, attraverso l’espressività figurativa del ballo stesso.

I centoventi minuti di spettacolo sono stati scanditi dal ritmo dei battiti di stivali, animati da acrobazie maschili e vivaci canti femminili. Non sono mancati interessanti intrecci coreografici: armonia e spontaneità all’unisono.

La compagnia, fondata nel 1951, finora si è esibita in 50 paesi dei quattro continenti ed esegue in Ungheria più di 100 concerti all’anno. È senza dubbio un ensemble di riferimento a livello europeo nel panorama della valorizzazione del repertorio folcloristico. Ma la sua capacità di rappresentazione espressiva non si limita soltanto alla rappresentazione di un folclore in “veste” tradizionale, come simbolo di una collettività culturalmente lontana da noi. Il lavoro svolto dalla compagnia si spinge oltre, poiché apre nuovi orizzonti di sviluppo dell’arte folclorisitca e ne offre interessanti chiavi di lettura. L’ensemble presenta al pubblico il repertorio folcloristico classico del proprio Paese, ma sa anche “spogliarsi” dei costumi tradizionali, senza mai perdere l’espressività e l’essenza della tradizione.

“Rapsodia Ungherese”: la Compagnia Folcloristica di Stato Ungherese al Teatro Stabile Sloveno. Lo spettacolo è andato in scena venerdì 10 aprile 2015 ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale a.ArtistiAssociati di Gorizia, il Circuito Danza del Friuli Venezia Giulia e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

(fonte: Bora.La)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...