Università Cattolica Pázmány Péter - Piliscsaba

Pázmány Film Festival: Al via a Budapest e Piliscsaba la seconda edizione del festival internazionale di cortometraggi

BUDAPEST –  Il cinema internazionale sarà protagonista a Budapest e Piliscsaba di un festival tutto dedicato a cortometraggi realizzati da registi indipendenti. Il Pázmány Film Festival, nato da una cooperazione italo-ungherese, si terrà, dal 7 al 9 maggio, tra le sale della capitale magiara e la sede del Dipartimento di Italianistica dell’Università Cattolica Pázmány Péter, a Piliscsaba.

La kermesse, giunta ormai alla seconda edizione, è organizzata dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Cattolica Pázmány Péter, la Szitafilm, con il Patrocinio della Budapest Film Zrt., in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, l’Associazione Culturale Vivibudapest e l’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei Sogni” con il Kalat Nissa Film Festival.

Il concorso consta di tre sezioni: tradizioni, società e cultura; corto d’animazione; documentario.

Il festival si svolgerà dal 7 al 9 maggio a Budapest e Piliscsaba, in Ungheria. Molto originale la scelta delle giurie, suddivise in tre tipologie: juvenis, composta da studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni; aurora, formata da studenti di età compresa tra i 19 e i 22 anni; senior, con esperti del settore artistico e cinematografico.

A rappresentare il cinema italiano, attraverso i cortometraggi del Kalat Nissa Film Festival, ci sarà il Presidente dell’Associazione Laboratorio dei Sogni, Fernando Barbieri, che farà anche parte della giuria senior. Quest’anno ci sarà anche il giornalista Giuseppe Scibetta a condividere l’interessante esperienza. Tra gli ospiti del cinema italiano, come testimonial, interverrà il poliedrico Alessandro Haber. Tra i corti che verranno proiettati a Budapest, anche il lavoro “La paura più grande”, del regista Nicola di Vico, che annovera nel cast proprio Haber e che, attualmente, è tra i finalisti della prima selezione del Kalat Nissa Film Festival.

 

Il programma del Pázmány Film Festival:

Pázmány-Film-Festival-2015-Programma

 

I cortometraggi italiani selezionati al Pázmány Film Festival:

Selezionati/pazmany-film-festival-festival-italo-ungherese.html

 

Vedere anche l’articolo:

Bando-di-concorso-per-cortometraggi-il-pazmany-film-festival-cerca-nuovi-concorrenti-per-la-seconda-edizione/

 

(fonte: Kalat Nissa Film Festival, Cinemaitaliano.info)

Annunci

1 commento su “Pázmány Film Festival: Al via a Budapest e Piliscsaba la seconda edizione del festival internazionale di cortometraggi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...