comune-di-erba

“Erba città di cultura in Expo”: Venerdì 17 luglio il concerto dedicato all’Ungheria

ERBA (Co) –  Erba città di cultura, in occasione di Expo Milano 2015, grazie agli eventi organizzati dall’Assessore alla Cultura erbese Franco Brusadelli. Concerti di musica internazionale, che faranno conoscere agli erbesi alcuni dei Paesi partecipanti all’Esposizione Universale, e che avranno come location due luoghi davvero incantevoli: il Castello di Pomerio e il Teatro all’aperto Licinium.

“Quest’anno siamo riusciti a creare sinergia, tanto che gli eventi in programma non si sovrappongono” – ha detto il Sindaco Marcella Tili – “Siamo sicuri che a Erba arriveranno anche dai comuni più lontani per assistere agli eventi che abbiamo organizzato. Si tratta di eventi che abbiamo presentato al bando Como Cultural Capital, vincendo il primo posto. Così, abbiamo avuto da Sistema Como 2015 un finanziamento di 20 mila euro, ovvero il 50%. La parte restante è spettata all’Amministrazione Comunale”.

Come anticipato, saranno due le location che ospiteranno le iniziative.

Nella prima, il Teatro Licinium, sono stati organizzati eventi che fanno capo, come Direttore Artistico, al Maestro Rossella Spinosa, già Direttore Artistico del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Le serate al Licinium , ad ingresso gratuito, saranno tre: sabato 27 giugno, alle 21:00, ci sarrà un concerto dedicato alla Turchia; venerdì 17 luglio, sempre alle 21:00, un concerto dedicato all’Ungheria e venerdì 31 luglio, sempre alla stessa ora, un concerto dedicato al Kazakistan. Un quarto appuntamento orchestrale estivo, sempre al Teatro Licinium, è stato inserito nel calendario del Festival di Bellagio e del Lago di Como: il 7 agosto sarà protagonista l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con uno speciale programma lirico dedicato ai temi di Expo.

Il Castello di Pomerio, invece, farà da cornice al festival “Musiche delle Nazioni”. La rassegna, che prevede cinque serate, è stata ideata con la collaborazione dell’Accademia Europea di Musica, con il sostegno degli Amici Svizzeri dell’Accademia, e con la direzione di Stefan Coles.
Si partirà giovedì 4 giugno, alle 21:15, con la serata dedicata alla Polonia e alla Lituania. Domenica 21 giugno, alle 21:15, sarà invece la volta di Giappone e Corea, mentre venerdì 28 agosto, alle 21:00, ci sarà la serata dedicata alla Svizzera. Appuntamento, poi, mercoledì 16 settembre, alle 21:00, con le musiche della Romania e, infine, il 4 ottobre, con la serata dedicata all’Islanda.

I biglietti d’ingresso (15 euro intero e 12 euro il ridotto) si possono prenotare al numero di telefono:
031.626519

oppure all’indirizzo e-mail:
accademiadimusica@libero.it

“I 9 eventi che organizziamo sono, ovviamente, dedicati ai Paesi che partecipano ad Expo – spiega Brusadelli – Prima di ogni concerto, ci sarà una degustazione dei prodotti tipici del Paese protagonista della serata e, ancora prima, sarà possibile raggiungere il castello ed il teatro, seguendo due itinerari artistici e culturali guidati dall’architetto Marieni e dal maestro Sala”.

 

Di seguito la locandina della manifestazione “Erba, città di cultura in Expo”:

ERBA-CITTA-DI-CULTURA-IN-EXPO-2015

 

Di seguito la locandina della manifestazione “Festival Musica delle Nazioni”:

festival-musica-delle-nazioni

 

Di seguito la locandina della manifestazione “Festival di Bellagio e del Lago di Como”:

Festival-Bellagio-Lago-Como-2015-Locandina

 

Vedere anche gli articoli:

Erba-citta-di-cultura-in-expo-presentati-alla-stampa-tutti-gli-eventi-culturali-per-expo-2015/

Erba-citta-di-cultura-in-expo-ci-saranno-anche-i-maestri-di-musica-ungheresi/

Erba-citta-di-cultura-in-expo-agrinatura-2015-sara-un-declinazione-lombarda-di-expo/

Erba-citta-di-cultura-in-expo-al-via-primaveraerba-in-attesa-dei-concerti-di-musica-internazionale-cui-prenderanno-parte-anche-i-maestri-di-musica-ungheresi/

 

 

(fonti: ErbaNews, Comune di Erba, Festival di Bellagio e del Lago di Como, Accademia Europea di Musica)

1 commento su ““Erba città di cultura in Expo”: Venerdì 17 luglio il concerto dedicato all’Ungheria”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...