avventure-intorno-alla-tavola

Expo Milano 2015: L’Ungheria presenta “Avventure intorno alla tavola” al MUBA

MILANO – Dal 4 al 16 agosto l’Ungheria sarà il nuovo ospite internazionale del MUBA (Museo dei Bambini Milano), nell’ambito del progetto Childrenshare, che consente a tutti i bambini di giocare con i temi dell’Esposizione Universale, creando un ponte tra la città di Milano ed il mondo. In particolare, l’Ungheria presenterà il percorso di gioco “Avventure intorno alla tavola“, a cura del Museo della Favola (MESEmúzeum) e del Museo Letterario Sándor Petőfi (Petőfi Irodalmi Múzeum) di Budapest. Grazie a questo progetto si potrà giocare con la favola, che nel mondo intero è un modo naturale e divertente per introdurre i bambini in culture e in mondi “altri”. La grande installazione, a forma di tavola, offrirà stimoli interattivi e sensoriali basati sull’udito e sul tatto, e farà da cornice narrativa per far immergere attivamente i bambini in una delle tante fiabe che parlano di nutrimento, di cibo e di convivialità, tipiche del mondo ungherese.

L’evento sarà presentato al MUBA di Milano (Rotonda della Besana, Viale Regina Margherita) il prossimo 4 agosto, alle ore 16:30, e sarà organizzato dal Ministero delle Risorse Umane Ungherese e dal Consolato Generale d’Ungheria a Milano. All’inaugurazione saranno presenti gli esponenti delle autorità ungheresi: Katalin Novák, Sottosegretario agli Affari della Famiglia, e Judit Timaffy, Console Generale d’Ungheria a Milano.

Il progetto è stato pensato per far giocare ed interagire i bambini di tutte le età intorno al tavolo, che non è un semplice elemento di arredo, ma è da sempre, in tutte le tradizioni, il centro della casa. In questo progetto le sedie diventano troni, gli schermi diventano stanze dove cucinare e preparare un succulento pranzo per tutti, nessuno escluso, dal re al poverello. Il piano del tavolo è il palcoscenico attorno al quale tutto si svolge. Nell’anno di Expo Milano 2015, il cibo e la tavola si fanno gioco intelligente, per far comprendere ai nostri figli e nipoti quanto sia importante “Nutrire il Pianeta”, e quanto sia altrettanto vitale condividere con gli altri le risorse alimentari disponibili.

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative, che si svolgono alla Rotonda di via Besana, nel centro della città: uno spazio speciale, che è pronto ad accogliere tutti i bambini del mondo.

 

(fonti: Citylifemagazine, Expo S.p.A., MUBA)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...