finalcut-ladies-and-gentlemen

“Nuovo Cinema Parenti – Gli inediti anno III”: Sarà proiettatto anche il film ungherese “Final Cut: Ladies and Gentlemen” alla rassegna di film inediti nelle sale milanesi

MILANO – Dal 28 al 30 luglio torna al Teatro Franco Parenti di Milano “Nuovo Cinema Parenti – Gli inediti anno III“, la rassegna di film e documentari mai visti sui grandi schermi di Milano, organizzata dall’Associazione Pier Lombardo e dal Teatro Franco Parenti, a cura di ceCINEpas. Opere nazionali e internazionali, che rappresentano un osservatorio privilegiato sul cinema del presente, proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano. Giovedì 30 luglio sarà proposto il film Final Cut: Hölgyeim és uraim, del regista ungherese György Pálfi, realizzato con gli spezzoni di 451 pellicole della storia del cinema internazionale.

Dopo il successo delle prime due edizioni, “Nuovo Cinema Parenti” torna in scena, a dimostrazione del gradimento del pubblico, che potrà continuare a scoprire opere di autori conosciuti o emergenti attraverso fiction, documentari e nuove forme del racconto cinematografico, in un luogo fresco ed accogliente dove passare le calde serate estive, che mantiene così la propria vocazione per la ricerca del nuovo, la contaminazione dei linguaggi e la promozione di manifestazioni culturali.

La rassegna, fortemente voluta dal Teatro Franco Parenti, è curata da ceCINEpas, associazione culturale formata da 51 soci, che ha selezionato i film con l’intento di portare al cinema una rappresentanza di opere apprezzate nei principali festival internazionali, amate dal pubblico e dalla critica, e che, tuttavia, sempre più spesso faticano a trovare spazio nelle sale italiane.

La musica sarà protagonista, ma anche l’attualità e la riscoperta della storia del cinema. Apertura con Tokyo Tribe, ultimo film del regista di culto Sion Sono (Cold Fish, Guilty of Romance), che, in una Tokyo futuristica, ambienta uno yakuza movie a tempo di musica rap. Si continua con il documentario di stretta attualità La mort du dieu serpent, vincitore della Settimana della Critica al Festival di Locarno 2014, in cui il regista Damien Froidevaux racconta la vera storia di Koumba, ventenne francese rimpatriata in Senegal, Paese che in realtà non ha mai conosciuto. Nel film di montaggio Final Cut: Ladies and Gentlemen, invece, il regista ungherese György Pálfi guarda al passato, raccontando la storia d’amore definitiva tra Uomo e Donna attraverso 450 scene di film memorabili. Ci si abbandonerà ad atmosfere fiabesche con l’ultimo film della rassegna, Jack et la mécanique du cœur, animazione belga-francese a metà strada tra Pinocchio e Fellini, musicata da Mathias Malzieu, leader della band francese Dionysos ed autore del libro da cui è tratto il film.

Ogni film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sono previsti collegamenti in diretta Skype con i protagonisti dei film in programma.

 

Programma:

Martedì 28 luglio, Ore 21:30

Tokyo Tribe
di Sion Sono (Giappone, 2014, 116′)
Lingua: Giapponese, sottotitolato in italiano

A Tokyo, in un imprecisato futuro, la città è governata con il pugno di ferro da gang criminali che, nello spartirsi i traffici illeciti, riescono a convivere per miracolo. La resa dei conti è dietro l’angolo… Il regista di culto Sion Sono (Cold Fish, Guilty of Romance) voleva raccontare “la vita di strada” a modo suo, e così ha messo insieme veri rapper, attori e le strade della sua città, realizzando uno yakuza musical sorprendente.

Anteprima milanese, in collaborazione con Tucker Film

 

Mercoledì 29 luglio, Ore 21:30

La mort di dieu serpent
di Damien Froidevaux (Francia, 2014, 90′)
Lingua: Francese, sottotitolato in italiano

In seguito ad una rissa, la ventenne Koumba viene confinata in Senegal. Questa ragazza tormentata, francese fin da bambina, si ritrova in un villaggio sperduto, lontano dalla sua vita parigina. Documentario di grande attualità, che racconta una storia vera con l’anima della grande fiction. Damien Froidevaux ha seguito Koumba per oltre cinque anni, realizzando un film lirico e mai partigiano. Vincitore della Settimana della Critica al Festival di Locarno 2014.

Anteprima italiana

 

Giovedì 30 luglio, Ore 19:30

Final Cut: Hölgyeim és uraim (Final Cut: Ladies and Gentlemen)
di György Pálfi (Ungheria, 2012, 84′)
Lingua: Tedesco, ungherese, francese, cantonese e inglese, sottotitolato in italiano

Uomo e Donna s’incontrano, s’innamorano, si lasciano, si ritrovano. Non è forse l’amore il vero motore del cinema? Il regista ungherese György Pálfi (Taxidermia) lo crede fermamente e ha rimontato oltre 450 film, componendo la storia d’amore definitiva. Un’ode al cinema ed ai volti che l’hanno reso grande (da Chaplin ad Allen, dalla Garbo alla Roberts), ma soprattutto un lavoro di ricerca impressionante e capace di commuovere anche i cuori più resistenti.

Prima milanese

 

Giovedì 30 luglio, Ore 21:30

Jack et la mécanique du cœur
di Stéphane Berla, Mathias Malzieu
(Francia, Belgio, 2013, 94′)
Lingua: Francese, sottotitolato in italiano

Il piccolo Jack nasce col cuore congelato, che viene sostituito da un orologio. Per questo, Jack dovrà crescere seguendo tre semplici regole, tra cui quella di non innamorarsi, davvero difficile da rispettare. Mathias Malzieu, leader dei Dionysos, ha scritto il libro per ragazzi La meccanica del cuore immaginando una storia tra Pinocchio e Fellini, da cui è stato tratto questo musical animato, toccante ed universale, cantato da Jean Rouchefort e Rossy de Palma.

Prima milanese

 

INFO E COSTI

Sede
Teatro Franco Parenti
Sala A come A
Via Pier Lombardo, 14, Milano

Biglietti
Posto unico 6,50€
Biglietti online: http://www.teatrofrancoparenti.it
Biglietteria: 02/59995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.it – info@teatrofrancoparenti.it

Infoline: info@cecinepas.it

 

(fonti: ceCINEpas, Teatro Franco Parenti, MilanoPost)

Lascia un commento